Enogastronomia d'Abruzzo

I sapori autentici della nostra terra

Vini del Territorio

Nei dintorni di Alba Adriatica ci sono luoghi ricchi di tradizioni culinarie e vinicole, particolarmente suggestivi da visitare.

Il percorso del Vino DOC Controguerra raccoglie le uve prodotte nei territori di Controguerra, Colonnella, Torano, Ancarano e Corropoli. Sempre nelle stesse colline si trovano altri vitigni come il Trebbiano e il Montepulciano e la più nota ed eccellente Passerina. Queste produzioni hanno portato grande notorietà di tutta la Val Vibrata non solo in Italia, ma anche nel mondo, riscontrando un ottimo successo di pubblico.

Altra importante via del Vino che potete visitare in Abruzzo, è quella del Vino Doc Colline del Ducato, nel quale si incontrano vitigni di Montepulciano e Trebbiano toscano, ma anche di Moscato, di Chardonnay e Passerina. La Via del Vino Colline Aprutine affianca ad un ottima coltura vitivinicola anche un'eccellente produzione di olio.



Olio Dop Petruziano delle Colline Teramane

olio alba adriatica

Tra i principali sapori tipici del territorio abruzzese segnaliamo l'olio extravergine di oliva Pretuziano delle Colline Teramane DOP, caratterizzato da un colore giallo-verdognolo.
Il sapore, fruttato di media intensità, rilascia una leggera sensazione di amaro e piccante.

Quest'olio, che si ottiene da olive delle varietà Leccino, Frantoio e Dritta, viene prodotto e trasformato nella zona della fascia collinare che attraversa interamente la provincia di Teramo (da nord a sud), dalla prossimità del mare verso l’entroterra per circa 25 - 30 km. I comuni interessati sono: Ancarano, Atri, Basciano, Bellante, Bisenti, Canzano, Castellalto, Castiglione Messer Raimondo, Castilenti, Cellino Attanasio, Cermignano, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Montefino, Morro D’Oro, Mosciano S. Angelo, Nereto, Notaresco, Penna S. Andrea, S. Egidio alla Vibrata, S. Omero, Torano Nuovo; e parzialmente i comuni di: Alba Adriatica, Arsita, Campli, Castel Castagna, Civitella del Tronto, Colledara, Giulianova, Isola del Gran Sasso, Martinsicuro, Montorio al Vomano, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Teramo, Torricella Sicura, Tortoreto e Tossicia.

L'olivicoltura in questa particolare zona d'Abruzzo, viene influenzata dal clima del paesaggio circostante (il territorio ha due componenti geografiche molto vicine: da una parte il mare Adriatico e dall'altra il massiccio del Gran Sasso d’Italia) che determinano una forte escursione termica tra le diverse stagioni dell'anno. Inoltre le colline sono disposte a pettine e sono ricche di corsi d’acqua che scorrono, quasi paralleli tra loro, verso il mare.
Grazie a tutte queste caratteristiche del territorio è possibile ottenere l'originale Olio Dop Petruziano delle Colline Teramane.

Caratteristiche organolettiche

colore: giallo-verdognolo
odore: fruttato medio
sapore: medio fruttato con lieve sensazione di amaro e piccante
panel test: > 6,5

Caratteristiche chimico-fisiche

acidità totale espressa in acido oleico, in peso, non superiore a 0,5 gr per 100 gr di olio
n° perossidi: Meq02/kg<12
K232: < 2,0
K 270: < 0,20
polifenoli: > 120 mmg/kg
acido oleico: < 70%

Oleifici nelle vicinanze dell'Hotel Sporting di Alba Adriatica

Azienda Agricola Marcozzi Rozzi De Albentis di Marcozzi Rozzi Ernesta
Indirizzo: Guardia Vomano - 64024 Notaresco
Telefono : 0861.250352 Fax: 0861.250352 - www.oliopretuziano.it

Oleificio Di Simone di Impallatore Adriana
Indirizzo: frazione Poggio Cono, 23 - Teramo64100 Teramo
Telefono: 0861.555151 Fax: 0861.555151 - www.oleificiodisimone.it

Masseria Erasmi
Indirizzo: contrada Santa Croce, 2 - Castilenti - 64035
contatto 1: 085 9492854 contatto 2: 368 7852311 Fax: 085 9492854 www.masseriaerasmi.it

Di Melchiorre
Indirizzo: contrada Mingarelli - Cellino Attanasio - 64036
Telefono: 0861 668771Fax: 0861 668771

Frantoio Montecchia snc
Indirizzo: Contrada Case Di Pasquale, 29 - Morro d'Oro 64020
Tel.: 085.895141Fax: 085.895141 - www.frantoiomontecchia.it



Tartufo: L’oro nero della terra

tartufo alba adriatica

Una delle regioni più ricche di tartufi è l'Abruzzo, soprattutto nella zona a ridosso dei Monti della Laga, in Provincia di Teramo. Le specie di tartufo presenti nella Comunità Montana della Laga sono soprattutto il tartufo nero estivo e quello bianco (il più pregiato del mondo).

Durante la vostra vacanza ad Alba Adriatica vi consigliamo un’escursione o le tipiche sagre paesane come la Sagra del Tartufo di Campovalano per cercare il nostro oro nero. Il tartufo si accompagna a tantissimi piatti, soprattutto con la pasta arricchendone il sapore.