animazione in spiaggia hotel sporting alba adriatica

IL MESTIERE DI ANIMATORE

L’Hotel Sporting ad Alba Adriatica mette a disposizione di grandi e piccini, uno staff di animazione in spiaggia che vi tiene compagnia allietando le vostre vacanze. Il nostro staff è sempre disponibile e lavora con grande professionalità.

Molti sono i ragazzi attratti dal mondo dell’animazione in spiaggia e che vorrebbero lavorare come animatori turistici in villaggi, hotel, campeggi in Italia o all’estero. Ma chi è l’animatore in realtà?

Innanzitutto, è colui che gestisce e intuisce ogni esigenza dell’ospite in ogni momento. L’esperienza dell’animazione in spiaggia è davvero molto interessante, da’ tante soddisfazioni, ma è anche dura ed intensa. Ci vuole esperienza e capacità. E’ un tipo di lavoro che non s’improvvisa come molti possono pensare, occorre una serie di doti distintive che fanno la differenza.
Le caratteristiche principali che un animatore deve avere sono l’estroversione, la simpatia, la gentilezza, la disponibilità, tanto spirito d’iniziativa e molta pazienza, doti che lo staff di animazione dell’Hotel Sporting di Alba Adriatica possiede e detiene. Il segreto del successo è giocare in squadra e non da soli e l’Hotel Sporting di Alba Adriatica è una squadra vincente.

Un bravo animatore deve stare volentieri con i bambini ai quali deve dedicare tempo, non deve mai agire a titolo personale, senza vergognarsi ma agendo con vivacità e disinvoltura, ricordandosi che in occasione di spettacoli o feste per ragazzini l’animatore non deve porsi in primo piano: la festa non è dell’animatore.

Il Mini Club non è un’attività di Baby Sitting, e coloro che si occupanodei più piccini sono animatori predisposti particolarmente al contatto umano, applicando criteri di animazione che rispettino le loro esigenze specifiche.

Lavorano per incoraggiare occasioni di crescita individualizzata con l’incontro, la socializzazione e l’integrazione tra culture e tradizioni diverse e agendo in modo da svolgere un’azione educativa nei confronti dei piccini sostenendo i genitori.

All’Hotel Sporting ad Alba Adriatica lo staff degli animatori in spiaggia tiene vivo ogni giorno il divertimento con tante attività divertenti e stimolanti.

cucina tipica abruzzese maccheroni alla chitarra

Cucina tipica abruzzese: la chitarra con le pallotte

Con la sua cucina tipica abruzzese, l’Hotel Sporting di Alba Adriatica vanta dei menu davvero gustosi e adatti ad ogni esigenza, in grado di rendere le vostre vacanze ad Alba Adriatica davvero speciali. E’ risaputo che l’Abruzzo ha una tradizione culinaria molto vasta e le sue origini provengono dalle tradizioni pastorali delle zone interne montane e da quelle marinare della zona costiera.

Gli ingredienti della gastronomia e della cucina tipica abruzzese sono spesso poveri, poiché hanno radici contadine e pastorali, ma sono, al tempo stesso ricchi di gusto e sapore.

La cucina regionale abruzzese può sfoggiare un vero e proprio capolavoro di gusto, così come all’Hotel Sporting di Alba Adriatica sappiamo bene, che è anche uno dei piatti più famosi della nostra regione: i maccheroni alla chitarra con le pallotte.

Realizzati principalmente in occasione della domenica o comunque ogni volta che era festa, nelle famiglie abruzzesi le donne si riunivano per preparare le pallotte di carne, da unire poi al sugo.

La preparazione dei maccheroni alla chitarra con le pallotte non è un piatto di facile realizzazione, ma è sicuramente un ‘esperienza da fare se ci si vuole cimentare con la cucina tipica abruzzese. Corciamoci quindi le maniche e andiamo a realizzare questa prelibata ricetta.

Le ricette delle cucina tipica abruzzese

Ingredienti maccheroni alla chitarra con le pallotte (per 4 persone)
PASTA ALLA CHITARRA:
400 gr di semola di grano duro
4 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio evo
Disporre sulla spianatoia la farina a fontana, rompere le uova, aggiungere il sale e l’olio e impastare, fino ad ottenere un amalgama liscio e sodo che dovrete coprire con una ciotola di vetro o con la pellicola alimentare lasciandolo riposare.
Tirare la sfoglia e tagliare con l’apposita chitarra i maccheroni.

SUGO CON LE PALLOTTE:
500 gr di carne macinata mista (vitello, manzo, agnello)
80 gr di mollica di pane bagnata nel latte
2 uova
noce moscata
sale
pepe
farina
olio extravergine di oliva
1 litro di passato di pomodoro
carota, sedano e cipolla
olio extravergine di oliva

Tritate la carota, il sedano e la cipolla in un tegame  fare il soffritto con l’olio evo e dopo qualche minuto, aggiungere la passata di pomodoro e lasciare sobbollire a fuoco basso.
Intanto in una ciotola impastare la carne macinata con la mollica di pane strizzata, le uova sbattute in precedenza, il parmigiano e la noce moscata, infine regolare di sale e pepe. Quindi preparare le pallotte, dovranno essere piccole come una nocciola, e infarinarle dopodiché friggetele in un’ampia padella con l’olio evo. Una volta scolate dall’olio di frittura  aggiungetele al sugo di pomodoro e continuate la cottura per un’altra mezz’ora.
Cuocere i maccheroni alla chitarra in abbondante acqua salata, scolarli e condirli con le pallotte al sugo. Servire a piacere con qualche piccola scaglia di pecorino o parmigiano.

Per dare alla tua vacanza ad Alba Adriatica un sapore autentico, lasciatevi prendere per la gola dall’Hotel Sporting di Alba Adriatica e dalla sua cucina tipica abruzzese: il modo migliore per “gustare” fino in fondo i profumi ed i sapori di una terra in grado di soddisfare anche i palati più raffinati.

Innamorarsi in vacanza

Quando arriva l’estate, quando giungono anche le sospirate vacanze al mare, e perché no proprio all’Hotel Sporting di Alba Adriatica, così arriva anche la voglia di lasciarsi alle spalle preoccupazioni e stress. In questo periodo è possibile finalmente godere di un po’ di relax, e sentirsi liberi di vivere senza pensieri.

Sarà la tintarella, sarà la sensazione di libertà, l’estate rappresenta il momento in cui è più facile innamorarsi.

Trovare l’amore durante le vacanze al mare è un grande classico dell’estate, anche per la nuova generazione. Continua a leggere

Il Palio delle Botti – Corropoli

Rievocazione storica e religiosa, il Palio delle Botti a Corropoli è uno di quegli avvenimenti da non perdere per chi è in vacanza ad Alba Adriatica.

Quando guardi l’Abruzzo, è impossibile rimanere indifferenti alla straordinaria bellezza di questo territorio, e coloro che, ormai trascorrono da qualche tempo, le vacanze presso l’Hotel Sporting di Alba Adriatica lo sanno benissimo. Ci sono centinaia di cose da fare in Abruzzo e tante manifestazioni coinvolgenti che catturano la curiosità del turista.

Un avvenimento oramai diventato appuntamento di rilievo molto atteso, non solo per la città di Corropoli, situata a pochi chilometri dall’Hotel Sporting di Alba Adriatica, ma per tutta la Regione Abruzzo, è il Palio delle Botti: Rievocazione Storica della Pentecoste Celestiniana. Continua a leggere

Il Tombolo d’Abruzzo

Vacanza in Abruzzo alla scoperta delle tradizioni. L’esperienza migliore che si possa fare con l’Hotel Sporting di Alba Adriatica è la scoperta di una regione fatta di tradizioni antiche, come la lavorazione di un merletto, il Tombolo d’Abruzzo, che ancora oggi rappresenta un’usanza molto diffusa in numerosi paesi del territorio, primi tra tutti L’Aquila, Scanno, e Pescocostanzo.

La lavorazione della trina a fusello è un’antichissima attività, che si perde nella notte dei tempi e consiste nel realizzare decorazioni e rifiniture artigianali di vario tipo su tessuto, con ago e filo, con diverse tecniche di lavorazione. Continua a leggere