Archivio mensile:marzo 2015

Le Frecce Tricolori nel cielo di Alba Adriatica

Frecce Tricolori Alba Adriatica

La città di Alba Adriatica apre la stagione estiva con uno degli eventi più attesi dell’anno, l’esibizione delle Frecce Tricolori con la pattuglia acrobatica dell’aeronautica militare. Infatti sarà una delle manifestazioni più belle e importanti del calendario dell’estate 2015. L’esibizione delle Frecce Tricolori ad Alba Adriatica si terrà il 31 maggio sul lungomare Marconi ed è già stato ufficializzato sul sito internet del Ministero della Difesa.

La spettacolare dimostrazione aerea è chiamata, relativamente alla cittadina abruzzese, “Spiaggia d’Argento Air Show” e precede una serie di evoluzioni straordinarie che lasceranno a bocca aperta tutti i presenti. Come da tradizione, si esibiranno dieci MB-339 dell’Aeronautica Militare. L’appuntamento con Alba Adriatica è uno dei 25 già in programma in Italia e all’estero dalle Frecce Tricolori.

Villa Chiarugi di Alba Adriatica

Villa Chiarugi Favorita

L’hotel Sporting di Alba Adriatica è situato in una posizione che permette di visitare tutti i luoghi più interessanti della città. Infatti, senza utilizzare l’automobile, è possibile sia fare delle bellissime passeggiate sul lungomare Marconi e poi proseguire verso il centro, sia muoversi comodamente ed in sicurezza con la bicicletta. Una delle ville più affascinanti da ammirare e certamente facilmente raggiungibile è Villa Chiarugi situata in via degli Oleandri.

Villa Chiarugi, chiamata anche “Favorita” perché scelta come preferita tra le residenze estive dei proprietari, è stata costruita nel 1720 e voluta dalla nobile famiglia dei Ranalli. Il progetto è stato curato dall’architetto Rozzi su alcuni ruderi di un castello, probabilmente, che svolgeva funzioni di avvistamento. Accanto alla villa, è stata costruita un piccola chiesa su resti di un tempio pagano. All’interno della grande abitazione signorile ci sono delle ampie sale dotate di acustica invidiabile in quanto in passato i proprietari utilizzavano la villa anche per intrattenimenti canori. Di recente, villa Favorita è stata trasformata in una grande discoteca all’aperto grazie all’ampio spazio e al grande parco che circonda l’abitazione. Al momento non funzionante.

Un po’ di storia di Alba Adriatica

Torrione Alba AdriaticaL’hotel Sporting di Alba Adriatica non consiglia solo mare, divertimento e relax, ma anche cultura. Infatti, il territorio della Val Vibrata è ricco di storia e interessanti luoghi da visitare. Partendo dalla città di Alba Adriatica, si possono creare itinerari davvero suggestivi, per giungere poi nell’entroterra, fino al bellissimo Gran Sasso d’Italia.

Alba Adriatica offre comunque dei tratti storici particolari. Si tratta di una città giovane, nata ufficialmente il 14 luglio del 1956. Fu unita per diverso tempo al vicino Comune di Tortoreto. A seguito di una campagna elettorale molto accesa, Alba Adriatica si distaccò definitivamente e prese l’attuale nome. Il suo stemma, infatti, ritrae un sole che sorge sul mare. Molto interessante è il Torrione che si trova nella parte nord della cittadina. E’ una delle torri costiere del Regno di Napoli del XVI secolo ed è situata di fronte al delta del fiume Vibrata che divide il territorio albense da Martinsicuro.

Il Torrione fu costruito a causa dell’aumento delle incursioni piratesche. All’epoca, il vicerè di Napoli ordinò di realizzare una serie di torrioni di avvistamento sulla costa abruzzese. I lavori furono completati nel 1568. Successivamente, la pirateria diminuì e le torri furono abbandonate, anche se, secondo alcuni dati storici, il Torrione di Alba Adriatica svolgeva ancora una funzione militare nel 1762. Oggi la torre è stata restaurata e ospita un ristorante.

Alba Adriatica, scopri la città.

Alba Adriatica, la scelta migliore per le tue vacanze

__A6557905

L’hotel Sporting di Alba Adriatica è una delle destinazioni turistiche migliori per trascorrere le vacanze estive in quanto viene messo a disposizione ogni tipo di confort non solo dal punto di vista dei servizi offerti dalla struttura, ma anche dalla stessa cittadina. Infatti, la città di Alba Adriatica è una delle più rinomate località balneari della costa abruzzese. L’ampio litorale sabbioso, ideale per famiglie con bambini e la pista ciclabile che costeggia il mare e che permette lunghe passeggiate in bicicletta per oltre 20 chilometri, sono già due fondamentali motivi per soggiornare nella città abruzzese.

Oltre al grande flusso di turismo durante la stagione estiva, la città vanta settori importanti nell’economia locale come l’edilizia, l’artigianato, il commercio e la pesca costiera. Nel settore dell’artigianato, Alba Adriatica è famosa per il comparto tessile e per l’abbigliamento. Insomma, lo shopping di qualità è garantito. Inoltre i collegamenti per arrivare facilmente ad Alba Adriatica sono ben assicurati perché è possibile giungere con l’automobile grazie all’autostrada A14 casello Val Vibrata, con il treno grazie alla Stazione Ferroviaria e infine anche via mare con i vicini porti di San Benedetto del Tronto e Giulianova.

“Bambinopoli” il parco giochi per bambini affacciato sul mare

casa_vacanzeLa città di Alba Adriatica è tra le più belle, visitate e attrezzate della costa abruzzese per grandi e piccini. Il mare, la spiaggia, le lunghe passeggiate in bicicletta oppure a piedi sul lungomare Marconi e anche per i bambini c’è un luogo dove poter giocare in tutta tranquillità e sicurezza. Stiamo parlando della “Bambinopoli” un parco giochi per bambini, ben attrezzato e immerso nel verde e nella tranquillità. L’area si affaccia direttamente sul mare e i genitori potranno così godersi una vista meravigliosa con acque dell’Adriatico.

Nella “Bambinopoli”, situata nella parte nord della città, si sono raggruppante le più importanti organizzazioni della città come la Croce Rossa Italiana e l’Azienda Turistica di Soggiorno. Inoltre, quando scende la sera, nell’area attrezzata si potranno ammirare interessanti rappresentazioni teatrali, musicali e di intrattenimento per i più piccoli. La zona è certificata per contenere circa seicento persone.

Insomma, la “Bambinopoli” è un luogo dove poter sognare di giorno, per i più piccoli e la sera per gli adulti. Il luogo è facilmente raggiungibile dall’Hotel Sporting sia a piedi che in bicicletta in cinque minuti. Alba Adriatica è anche a misura di bambino.