Archivio mensile:marzo 2016

”60 ANNI INSIEME” ad Alba Adriatica

alba adriaticaDomenica 3 aprile 2016 ad Alba Adriatica in via Regina Margherita, verrà allestita una mostra fotografica dal titolo ” 60 anni insieme”.

Quest’anno infatti ricorre il 60^ anniversario della “costituzione” del Comune di Alba Adriatica, e per tale occasione si propone questa mostra di foto d’epoca per ricordare com’era la città e la sua evoluzione.

Questa progetto prevede l’apertura della mostra fotografica al pubblico dal 3 al 30 aprile.

Domenica 3 aprile alle 15:30 con l’inaugurazione, saranno insigniti di una targa ricordo i sindaci che hanno amministrato la cittadina dal 1956 ad oggi e sarà anche presentato il libro “Alba foto d’epoca”, con la prefazione del prof. Giuliano Rasicci.

La vocazione turistica rappresenta una caratteristica distintiva del Comune di Alba Adriatica, fin dalla sua nascita nel 1956. Continua a leggere

LA PASQUA IN ABRUZZO

ramoscello-d-ulivoLa Pasqua è una delle più importanti festività della Liturgia Cristiana perché celebra la passione, la morte e la resurrezione del suo Messia Gesù Cristo che ha sacrificato la propria vita , mandando un grande messaggio di amore, di fraternità e di solidarietà.

In Abruzzo, sono molte le iniziative culturali e religiose legate alla Pasqua . Nonostante i cambiamenti dovuti alle trasformazioni sociali e culturali, l’Abruzzo è rimasto profondamente legato alle celebrazioni di riti religiosi.

Durante la Settimana Santa e il periodo di Pasqua in molte città e paesi abruzzesi si svolgono rappresentazioni sacre e antichi riti che variano a seconda delle località, in cui la religione e la cultura della popolazione d’Abruzzo si manifestano e vengono vissuti con intensità e raccoglimento, come la visita ai Sepolcri allestiti nelle Chiese e la Processione del Cristo Morto del Venerdì Santo.

Alcuni tipi di rappresentazioni come la Passione di Cristo sono oggi state riprese soprattutto nei paesi più interni. Continua a leggere

SPIAGGIA D’ARGENTO

Alba_Adriatica_dal_mareAlba Adriatica, nasce il 14 luglio 1956, dopo essersi staccato definitivamente da Tortoreto, e cambiò completamente nome, da Tortoreto Stazione a Alba Adriatica. Il suo stemma comunale ritrae infatti un sole che sorge sul mare.

Alba Adriatica è una delle sette città dell’Abruzzo che si è sviluppata sul litorale adriatico, e la sua spiaggia è tra quelle più frequentate. Viene anche denominata “Spiaggia d’Argento” per la singolarità della sua sabbia. Al sole i granelli sono talmente brillanti che sembrano argento. Da qui il nome.

Chi è nato in questa bellissima località, conosce l’evoluzione che ha subìto nel corso degli anni, un crescente sviluppo e un continuo mutamento. Continua a leggere

LA VACANZA IDEALE .

vacanze mareLa stagione estiva è alle porte.

Chi parte per le zone marittime, chi va in montagna, chi è costretto a rimanere a causa della crisi.

C’è chi ama le vacanze al mare passate sdraiati a prendere la tintarella o a passeggiare sulla battigia o ancora a tuffarsi sempre in acqua., magari anche a dormire….insomma le vacanze da “svacco”.

E la montagna? Che dire? Favolosa d’estate con la natura che scoppia di gioia, splendidi panorami da togliere il fiato, relax per chi vive una vita frenetica. Un contatto continuo con la natura ed i suoi mille colori, con il sole, con la pioggia, per riscoprire il contatto con l’ambiente.

C’è chi ama anche le vacanze “girandolone” in cui ogni giorno si visita un posto diverso, si scattano foto a raffica per non cancellare i ricordi, e ogni giorno si mangia in un posto diverso dall’altro. Possono chiamarsi vacanze culturali, possono chiamarsi immersioni in natura, o semplicemente totale evasione mentale. Continua a leggere

La leggenda del pesce lucente

vacanze alba adriaticaAlba Adriatica, gente di mare, luogo di vacanza e di leggende

Quante storie, quante leggende che fanno sognare, quando i nostri nonni ci narravano dolci racconti che ci accompagnano e ci accompagneranno nel tempo…come la Leggenda del pesce lucente, una storia particolarmente affascinante: una luce che ci illumina nei momenti più bui, che ci guida nel nostro cammino, un faro nel buio. Impariamo a seguire la luce, magari ci fanno sognare…male non fa….

Gli Abruzzesi narrano di un povero contadino che lavorava molto, ma che viveva, con la moglie, nella più squallida miseria, i suoi figli erano morti e viveva tagliando legna e vendendo le fascine per poter comprare del pane da mangiare. Un giorno, mentre lavorava, gli si presentò un signore dalla lunga barba bianca, che gli disse: «Voglio aiutarti. Eccoti un bel dono!» e gli consegnò una borsa con cento ducati d’oro. Continua a leggere