Archivio mensile:maggio 2018

cucina tipica abruzzese maccheroni alla chitarra

Cucina tipica abruzzese: la chitarra con le pallotte

Con la sua cucina tipica abruzzese, l’Hotel Sporting di Alba Adriatica vanta dei menu davvero gustosi e adatti ad ogni esigenza, in grado di rendere le vostre vacanze ad Alba Adriatica davvero speciali. E’ risaputo che l’Abruzzo ha una tradizione culinaria molto vasta e le sue origini provengono dalle tradizioni pastorali delle zone interne montane e da quelle marinare della zona costiera.

Gli ingredienti della gastronomia e della cucina tipica abruzzese sono spesso poveri, poiché hanno radici contadine e pastorali, ma sono, al tempo stesso ricchi di gusto e sapore.

La cucina regionale abruzzese può sfoggiare un vero e proprio capolavoro di gusto, così come all’Hotel Sporting di Alba Adriatica sappiamo bene, che è anche uno dei piatti più famosi della nostra regione: i maccheroni alla chitarra con le pallotte.

Realizzati principalmente in occasione della domenica o comunque ogni volta che era festa, nelle famiglie abruzzesi le donne si riunivano per preparare le pallotte di carne, da unire poi al sugo.

La preparazione dei maccheroni alla chitarra con le pallotte non è un piatto di facile realizzazione, ma è sicuramente un ‘esperienza da fare se ci si vuole cimentare con la cucina tipica abruzzese. Corciamoci quindi le maniche e andiamo a realizzare questa prelibata ricetta.

Le ricette delle cucina tipica abruzzese

Ingredienti maccheroni alla chitarra con le pallotte (per 4 persone)
PASTA ALLA CHITARRA:
400 gr di semola di grano duro
4 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio evo
Disporre sulla spianatoia la farina a fontana, rompere le uova, aggiungere il sale e l’olio e impastare, fino ad ottenere un amalgama liscio e sodo che dovrete coprire con una ciotola di vetro o con la pellicola alimentare lasciandolo riposare.
Tirare la sfoglia e tagliare con l’apposita chitarra i maccheroni.

SUGO CON LE PALLOTTE:
500 gr di carne macinata mista (vitello, manzo, agnello)
80 gr di mollica di pane bagnata nel latte
2 uova
noce moscata
sale
pepe
farina
olio extravergine di oliva
1 litro di passato di pomodoro
carota, sedano e cipolla
olio extravergine di oliva

Tritate la carota, il sedano e la cipolla in un tegame  fare il soffritto con l’olio evo e dopo qualche minuto, aggiungere la passata di pomodoro e lasciare sobbollire a fuoco basso.
Intanto in una ciotola impastare la carne macinata con la mollica di pane strizzata, le uova sbattute in precedenza, il parmigiano e la noce moscata, infine regolare di sale e pepe. Quindi preparare le pallotte, dovranno essere piccole come una nocciola, e infarinarle dopodiché friggetele in un’ampia padella con l’olio evo. Una volta scolate dall’olio di frittura  aggiungetele al sugo di pomodoro e continuate la cottura per un’altra mezz’ora.
Cuocere i maccheroni alla chitarra in abbondante acqua salata, scolarli e condirli con le pallotte al sugo. Servire a piacere con qualche piccola scaglia di pecorino o parmigiano.

Per dare alla tua vacanza ad Alba Adriatica un sapore autentico, lasciatevi prendere per la gola dall’Hotel Sporting di Alba Adriatica e dalla sua cucina tipica abruzzese: il modo migliore per “gustare” fino in fondo i profumi ed i sapori di una terra in grado di soddisfare anche i palati più raffinati.