GIOIELLI CHIAMATI FORMAGGI

Pecorino abruzzoEssendo l’Abruzzo terra di pastori, con l’allevamento tipico di questa terra attraverso la transumanza (spostamento degli allevamenti delle greggi), sono stati sviluppati diversi tipi di produzione casearia. Le differenti tipologie di formaggi prodotti dipendono molto dal tipo di pascolo e dal tipo di erba che influiscono sul sapore del latte.I formaggi tipici sono ottenuti con latte crudo che conserva inalterata la qualità della flora batterica presente nel latte.Caglio di origine animale o vegetale danno sapore, aroma e consistenza diversa, così come la stagionatura che può avvenire in cantine o grotte. Il tutto per rendere unico ogni tipo di formaggio.

PECORINO ABRUZZESE

Formaggio grasso, il sapore del pecorino dipende in gran parte da quanto è lunga la stagionatura.

Viene prodotto in tutte le province dell’Abruzzo, ed è il formaggio più commercializzato e consumato in regione.

Il formaggio può essere consumato fresco o stagionato. Il formaggio stagionato ha sapore più intenso e corposo, pasta più dura e compatta; quello giovane richiama gli odori di bosco.

CACIO MARCETTO

E’ un pecorino dall’odore forte e penetrante, dal sapore piccantissimo, cremoso, che deve le sue caratteristiche allo sviluppo, durante il periodo di stagionatura delle larve della mosca Piophila casei. Prodotto tipico di Castel del Monte (AQ).

IL CACIOFIORE

Caciotta di latte ovino intero di colore giallino con un sapore particolare dovuto a quel pizzico di zafferano che, secondo un’antica tradizione, si aggiunge nel latte, cagliato con il cardo selvatico. Formaggio da tavola che può essere consumato fresco o semifresco.

CACIORICOTTA

La cacio ricotta è ottenuta con latte misto di capra e pecora. E’ una giuncata di latte di pecora aromatizzata al caffè e alla buccia di limone. Si degusta come dolce il giorno dell’Ascensione.

GIUNCATELLA

Pecorino fresco a pasta tenera, non salato e dal sapore dolce che va consumato entro 2 giorni. Si ottiene da latte intero di pecora o misto pecora-capra.

SCAMORSA PASSITA

Formaggio a pasta filata ottenuto da latte intero di vacca, di forma a nodo, a treccia o ovale, talvolta legato con un laccetto. Dal sapore delicato.

CACIOCAVALLO

E’ un formaggio a pasta filata, compatta di colore giallo intenso. Si consuma dopo una stagionatura di tre mesi. Passa da un sapore dolce e pastoso fino a diventare più intenso e piccante.

Per l’Hotel Sporting di Alba Adriatica è un onore poter guidare i nostri clienti sulla via dei buoni sapori d’Abruzzo, la scelta migliore per la tua vacanza.