Giornata del Pellegrino al Santuario di San Gabriele

santuario-s.-gabriele-interno x blogSabato 9 aprile 2016 si svolgerà, presso il santuario di San Gabriele dell’Addolorata, la Giornata del Pellegrino, organizzata dall’Opera Romana pellegrinaggi nell’ambito del convegno interregionale annuale.

L’appuntamento vedrà la partecipazione dei pellegrini delle Regioni Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria,

Nel pomeriggio verrà celebrato il sacramento della Misericordia, poi le confessioni e la processione e passaggio della Porta Santa.

Il pellegrinaggio è un’esperienza particolare di comunicazione e di condivisione affettiva e concreta, dove si viaggia, si mangia, si prega, si canta comunitariamente. Il senso del pellegrinaggio per i cristiani rappresenta un ritorno alle radici della propria fede e si mescola con la curiosità per i luoghi, le usanze e i linguaggi dei popoli incontrati. Insomma, alla ricerca di una ricchezza di conoscenze che costituiscono un vero patrimonio di cultura.

Pellegrino deriva da peregrinus, che indica colui che attraversa i campi o le frontiere, chi avvia un cammino verso una meta, capace di cogliere il senso degli eventi, farli diventare propri e comunicarli come vera esperienza di vita.

Un’esperienza da non perdere, un appuntamento importante per San Gabriele e per tutto l’Abruzzo, meta di turismo e vacanze a 360°, dove tutto si amalgama: parchi e arte, storia, montagne e mare, un mare lungamente dolce e sabbioso, accecato dalle luci mediterranee.

L’Hotel Sporting vi chiede: “Come non amarlo?”