GOLE DEL SALINELLO – Escursioni dall’Hotel Sporting Alba Adriatica

Gole del salinelloLa Riserva Naturale delle Gole del Salinello si trova nella provincia di Teramo a pochi chilometri da Alba Adriatica ed è un’area naturale protetta a tutela del habitat delle gole scavate dal fiume Salinello appunto. La riserva è inserita nel territorio del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga. Un vero gioiello naturalistico assolutamente da ammirare se siete in vacanza all’Hotel Sporting di Alba Adriatica (TE).

Credit foto: www.verdelaga.org

Credit foto: www.verdelaga.org

Pareti di roccia, alte fino a duecento metri, nella parte più alta, si tuffano perpendicolarmente nel fiume. Molti turisti, nel periodo estivo, approfittano per fare il bagno nelle fresche acque del fiume, che nella bella stagione non superano i 16 gradi.

Sulle pareti rocciose sono presenti degli eremi rupestri, ossia delle grotte dove un tempo vivevano gli eremiti.
La grotta più famosa ed estesa è la Grotta Sant’Angelo o di san Michele Arcangelo: profonda 30 m e larga 10 m, in alcuni punti raggiunge un’altezza di 30 m, sita nella frazione Ripe della vicina Civitella del Tronto. Utilizzata fin dal Paleolitico, è stata oggetto di scavi archeologici che hanno portato alla luce reperti databili fino al 6000 a.C. I culti pagani hanno caratterizzato il luogo per secoli, fino all’identificazione della grotta con il culto cattolico risalente a prima del 1236, quando venne costruito l’altare dedicato all’Arcangelo Michele.

Per maggiori informazioni su come raggiungere le gole del salinello e su come organizzare la vostra escursione: http://goo.gl/w7uKmL