Il lungomare di Alba Adriatica, uno spettacolo della natura

001bLa città di Alba Adriatica offre sport e lunghe passeggiate sia in bicicletta che a piedi grazie alla sua pista ciclopedonale di circa tre chilometri. Infatti, il lungomare Marconi di Alba Adriatica, proprio dove è situato anche l’hotel Sporting nella parte sud, vanta un meraviglioso, comodo e sicuro corridoio che costeggia il mare Adriatico.

La pista è composta da due corsie, una speciale per le biciclette e l’altra per i pedoni, in modo da dividere le due attività. Una corsa o una passeggiata in bicicletta? Un po’ di running o anche attimi di relax? Tutto è possibile sul lungomare di Alba Adriatiche che permette la continuità del percorso per circa 25 chilometri e per l’esattezza dalla città di Martinsicuro fino a Roseto degli Abruzzi, attraversando Tortoreto e Giulianova. Tutto ciò è reso possibile anche grazie ai ponti in legno costruiti sui fiumi Vibrata, Salinello e Tordino.

La pista ciclabile rientra nel naturale progetto della Ciclovia Adriatica che prevede, al termine della realizzazione, un percorso da fare esclusivamente in bicicletta, che collega a nord Ravenna con Santa Maria di Leuca in provincia di Lecce. Il tratto che attraversa Alba Adriatica è stato uno dei primi ad essere realizzati, alla fine degli anni 60 circa. La vista del mare e il suo profumo, le palme, tamerici e le pinete rendono la passeggiata in bicicletta un vero spettacolo della natura.