Il Palio delle Botti a Corropoli

Rievocazione storica e religiosa, il Palio delle Botti a Corropoli è uno di quegli avvenimenti da non perdere per chi è in vacanza ad Alba Adriatica.

Quando guardi l’Abruzzo, è impossibile rimanere indifferenti alla straordinaria bellezza di questo territorio, e coloro che, ormai trascorrono da qualche tempo, le vacanze presso l’Hotel Sporting di Alba Adriatica lo sanno benissimo. Ci sono centinaia di cose da fare in Abruzzo e tante manifestazioni coinvolgenti che catturano la curiosità del turista.

Un avvenimento oramai diventato appuntamento di rilievo molto atteso, non solo per la città di Corropoli, situata a pochi chilometri dall’Hotel Sporting di Alba Adriatica, ma per tutta la Regione Abruzzo, è il Palio delle Botti: Rievocazione Storica della Pentecoste Celestiniana.

La manifestazione affonda le sue radici al passato medioevale della storica cittadina teramana.

Il Palio delle Botti unisce ugualmente due aspetti. C’è l’aspetto religioso che, con solenne celebrazione della Santa Messa presso il Santuario Mariano della Madonna del Sabato Santo, è un atto di ringraziamento delle genti di Corropoli per il proficuo raccolto dei frutti della terra. Durante la cerimonia, in uno dei momenti salienti, avviene l’accensione del Cero Votivo, la consegna dei doni della terra alla chiesa, la benedizione delle contrade e dei drappi.

La parte ludica avviene invece in Piazza Piè di Corte dove preceduto da un corteo storico di oltre 250 figuranti, avviene l’annuncio “De lo spectaculare Ludo de le Botti” da parte del Magistrato e quindi la sfida tra le Contrade per conquistare il “drappo” della vittoria.

Grazie a tutti i figuranti del corteo storico che ogni anno si migliorano sempre di più, ma soprattutto bravi agli spingitori che, dando prova atletica, fanno rotolare botti di legno del peso di 70 kg su un percorso. Gli spingitori delle varie contrade, sia piccoli che grandi, celebrano il prestigioso Palio de le Botti sfidandosi.

Costumi, giochi e colori si diffondono per le strade spargendo allegria per tutto il paese.

I clienti dell’Hotel Sporting di Alba Adriatica, hanno un motivo in più per trascorrere una vacanza “storica”.