La strada del vino in provincia di Teramo

Hotel Sporting Alba Adriatica Vacanze in AbruzzoOrmai tra i prodotti regionali più conosciuti, il vino rappresenta per l’Abruzzo una vera e propria risorsa caratterizzante del territorio e meta del più raffinato ed esigente turismo enogastronomico. Snodati tra colline sinuose e floride, troverete le Strade del Vino, veri e propri itinerari che vi condurranno alla scoperta delle migliori e più premiate aziende vitivinicole, garantite da denominazioni DOC, DOCG e ITG.

Partendo da Alba Adriatica, proseguendo per Colonnella e passando per Controguerra, fino ad arrivare a Torano Nuovo, si dirama il percorso del Vino DOC Controguerra, che raccoglie uve prodotte nei territori di Controguerra, Colonnella, Torano, Ancarano e Corropoli. Le stesse colline ospitano altri floridi vitigni come il Trebbiano e il Montepulciano oltre ad una eccellente ed autoctona Passerina, produzioni che hanno reso famosa tutta la Val Vibrata non solo in Italia, ma anche nel mondo, dove le produzioni vinicole riscontrano un ottimo successo di pubblico.

Altre vie del Vino si diramano in tutto l’Abruzzo, quella del Vino Doc Colline del Ducato, che parte e si sviluppa intorno all’antico ducato di Atri ed abbraccia i due fiumi Tordino e Vomano, nel quale si incontrano vitigni di Montepulciano e Trebbiano toscano, ma anche di Moscato, di Chardonnay e Passerina, vitigno autoctono le cui uve a bacca bianca sono adatte ad ottenere vini di lunga maturazione. La Via del Vino Colline Aprutine, nella quale oltre alle colture vitivinicole si affianca un’ottima produzione di olio.

Luoghi di tradizioni culinarie e vinicole,particolarmente suggestivi da visitare il questi primi giorni di vendemmia, in un momento di pausa durante una rilassante vacanza al mare ad Alba Adriatica nell’Hotel Sporting.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *