hotel alba adriatica

Le Strade dell’olio in Abruzzo – Hotel Alba Adriatica

La buona tavola si sa attrae molto e allo Sporting, tra i migliori Hotel di Alba Adriatica la buona cucina non manca, soprattutto quella tipica abruzzese, un sapore autentico tutto da scoprire.
E la gastronomia dell’Abruzzo non può non essere accompagnata da olii davvero speciali. L’olio ci rappresenta e rappresenta una delle nostre eccellenze nel mondo.

La cucina abruzzese è caratterizzata da prodotti genuini dati della terra e del mare ed è in grado di offrire prodotti autentici come appunto l’olio extra vergine. Tra gli Hotel di Alba Adriatica la genuinità è di casa e rappresenta la ricchezza, in particolare, del nostro ristorante.

Per gli amanti dell’olio e per chi è alla ricerca di sapori senza eguali, l’Abruzzo offre degli itinerari tutti da scoprire e da gustare. Sono le Vie o strade dell’Olio, percorsi tra gli uliveti delle nostre colline abruzzesi, in cui si produce un olio davvero eccezionale, attraversando allo stesso tempo  borghi e paesaggi spettacolari.

In Abruzzo, la produzione dell’olio risale all’epoca romana, vanta quindi una tradizione longeva e importante. Le tradizioni abruzzesi sono molto consolidate nel territorio, e soprattutto apprezzate dai turisti ospitati all’Hotel Sporting di Alba Adriatica che possono visitare luoghi incantevoli e nello stesso tempo apprezzare i sapori tipici regionali.

Tre sono gli olii DOP in Abruzzo: l’olio DOP Aprutino pescarese, l’olio DOP delle Colline teatine, e l’olio DOP delle colline teramane – il Pretuziano.

La composizione e il valore aggiunto di ogni tipo di olio è rappresentata da una miscela di olio extravergine ben precisa, derivante da piante di olive coltivate in delimitate aree geografiche,  raccolte e lavorate in un determinato modo , che ne assicurano la peculiarità di ognuno di essi.

Per gli amanti della degustazione dell’olio questo itinerario è da non perdere.

Destinare qualche ora delle vostre vacanze a questo piacevole percorso è un consiglio che lo Sporting, hotel di Alba Adriatica non può che appoggiare. Buona degustazione!