L’importanza degli occhiali da sole in vacanza al mare

Vacanza la mare ad Alba AdriaticaPer una bella vacanza al mare è indispensabile scegliere dei buoni occhiali da sole.

Gli occhi, insieme alla pelle, sono la parte più esposta al sole e per questo più a rischio. I raggi ultravioletti sono la componente solare maggiormente responsabile dei danni agli occhi, soprattutto quando il riverbero della luce è maggiore, come appunto al mare o sulla neve. Le radiazioni solari possono causare nel breve periodo infiammazioni e irritazioni transitorie. L’esposizione prolungata alla luce del sole senza una corretta protezione può avere un effetto degenerativo ed essere causa di malattie importanti come la cataratta o forme di maculopatie degenerative.

Tutti dovrebbero indossare occhiali da sole al mare, ma in particolare i bambini. Questa abitudine dovrebbe essere presa in opportuna considerazione, mentre spesso chi li indossa lo fa inconsapevolmente, più per un fatto di moda che di salute. Gli occhiali da sole, infatti, si acquistano soprattutto tenendo presente il fattore estetico. Gli occhiali dovrebbero essere in primo luogo di qualit e con opportuni filtri per le radiazioni solari nocive. Molto importante è il colore delle lenti e non solo per una questione di moda. Il loro colore, infatti, influisce sul livello di protezione. Al mare, dove l’esposizione alla luce blu è forte, sarà utile tenere presente che i colori caldi,  come giallo, ambra, rosso, marrone, sono più protettivi di quelli freddi, come il blu, che lascia passare le radiazioni del suo stesso colore.

I bambini dovrebbero indossare occhiali da sole se portati in spiaggia a partire dai sei mesi. La montatura dovrebbe schermare anche i lati, essere resistente a traumi e urti ed essere fatto di materiali che non procurino allergie di contatto