SUA MAESTA’ IL GRAN SASSO D’ITALIA

gransassoL’Abruzzo è una regione caratterizzata da zone molto diverse tra loro. Il litorale adriatico è ricco di località turistiche molto conosciute e frequentate con a ridosso borghi e paesi che raccontano di storia antica, i paesaggi collinari alla cui vista si ferma il respiro, ma il Re che si erge e sovrasta tutto l’Abruzzo è sicuramente Lui, imponente e solenne: Sua Maestà il Gran Sasso.

Il Gran Sasso è il più alto massiccio montuoso degli Appennini che ha la sua cima più alta nel Corno Grande.

Dal Gran Sasso si possono ammirare una miriade di paesaggi, dalle cime più appuntite, scoscese valli, sorgenti, laghetti e grotte.

Questo massiccio montuoso è caratterizzato da un versante rivolto verso il mare e l’altro rivolto verso l’interno, rendendo il paesaggio diversificato e variegato di alberi e fiori.

Per quanto concerne la fauna, sul Gran Sasso è presente l’orso marsicano, una sottospecie di orso bruno , che fino a qualche anno fa sembrava scomparso, ed il lupo e la volpe.

Il Gran Sasso è fonte di numerose sorgenti, tra le più note abbiamo Fonte Vetica, le sorgenti del Ruzzo e del Vitello D’Oro, e fiumi tra cui il Vomano, il Fino, il Tavo ed il Tirino. Diffusi sono anche laghetti che troviamo un pò su tutta la regione di cui il più grande è il lago di Campotosto.

Il Gran Sasso D’Italia è un’area tutelata con l’istituzione del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Meta di turismo invernale ed estivo, il Gran Sasso ti da l’opportunità di scegliere tra il praticare sport come l’alpinismo, l’escursionismo, lo sci, il ciclismo su strada o in mountain bike, o semplicemente (considerato che dalla costa è possibile raggiungere il massiccio in breve tempo) il concedersi una giornata fuori porta con una escursione magari durante le tue vacanze al mare ad Alba Adriatica all’Hotel Sporting.